La scienza della transizione climatica
Loading Events
  • This event has passed.

La scienza della transizione climatica

Event details
April 7, 2022
6:00 pm - 8:00 pm
Milan

(Private event, Italian)

DALLE ULTIME EVIDENZE NEL RAPPORTO ONU ALLE NUOVE SFIDE PER UNA TRASFORMAZIONE SOSTENIBILE ED INCLUSIVA

In occasione della pubblicazione dei risultati del Sesto Rapporto di valutazione (AR6) del Gruppo Intergovernativo sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (IPCC) l’evento vuole essere il momento in cui poter discutere alcuni tra i principali risultati raggiunti direttamente con i tre scienziati italiani che hanno contribuito alla sua stesura.

Il rapporto è la più esaustiva e aggiornata rassegna della conoscenza scientifica sui cambiamenti climatici per i governi, la comunità scientifica internazionale e l’opinione pubblica mondiale.

In particolare, il racconto si focalizzerà su alcuni dei nuovi risultati del Gruppo di Lavoro III dell’IPCC, legato alla mitigazione del cambiamento climatico, ottenibile limitando o prevenendo le emissioni di gas serra e potenziando le attività che rimuovono questi gas dall’atmosfera. Il Gruppo di lavoro III affronta tutti gli aspetti della mitigazione, compresi la fattibilità tecnica, i costi e le condizioni abilitanti che permetterebbero l’adozione delle misure. Le sinergie e i compromessi con le misure di adattamento sono di crescente interesse, così come i co-benefici, i rischi e i legami con lo sviluppo sostenibile.

 

Il team di scienziati, di cui i tre relatori fanno parte, fornisce sia una prospettiva a breve termine rilevante per i responsabili delle decisioni nei governi e nelle imprese, sia una prospettiva a lungo termine che aiuta a comprendere come raggiungere gli ambiziosi obiettivi della politica climatica.